La Beatitud de José Gregorio Hernández

La mostra artistica presenta la beatitudine del dottor José Gregorio Hernández, umanista, medico e beato. È fondamentalmente dovuto alla necessità di comunicarlo in modo organizzato nelle sue espressioni bidimensionali e tridimensionali nelle sue molteplici sfaccettature che ci aiutano a comprendere meglio l'influenza della vita spirituale di questo modello cristiano nella ricerca di una cittadinanza più impegnata nei valori umani altruistici.

Museograficamente, ogni opera ha un'analisi critica per una migliore comprensione che determina le relazioni tra immagini, segni, simboli e valori cristiani caritatevoli (altruistici) di un cristiano esemplare.

Il modello esemplare di José Gregorio Hernández rimane vivo nella memoria collettiva come intercessore e fonte di grazie e favori. La religiosità popolare accresce il concetto conferendo al culto del santo modello la capacità di risolvere problemi e curare malattie, come risorsa che rimane nei casi disperati e dove la fede opera veri miracoli. La salute cagionevole, la ricerca dei beni materiali, le relazioni amorose e affettive, la stabilità del lavoro, la sicurezza sociale, la protezione contro gli infortuni, sono motivi propizi per rivolgersi al Beato, al quale la devozione ha riconosciuto poteri per la forza della fede, sia per la sua vita esemplare sia per i miracoli che ha compiuto. Gli artisti si sono sforzati di catturare con le loro opere con immagini di alto valore artistico, la testimonianza storico biografica artistica della stima che i venezuelani provano per questo Beato nel mantenere i valori socioculturali e caritatevoli del popolo venezuelano. José Gregorio Hernández diventa il simbolo dell'identità comunitaria e la sua ammirazione definisce i confini della confraternita e secondo la qualità artistica plastica accresce la sua fama e stima, costituendosi come modello di spiritualità cristiana ed esempio da seguire.

Orlando Campos R.

.

.

.

.

.

.

.

.

La Beatitud de José Gregorio Hernández

Filtri attivi